Agostino Gemelli Psicologo – Una ricostruzione Storiografica

Book Cover: Agostino Gemelli Psicologo - Una ricostruzione Storiografica
Parte di Agostino Gemelli series:

L’obiettivo e l’intento dichiarato del presente contributo sono di natura divulgativa e hanno per oggetto la figura di padre Agostino Gemelli, al secolo Edoardo, come scienziato ma soprattutto come psicologo.
La ricostruzione si connota per il suo carattere storiografico e per la sua impostazione prevalentemente bibliografica. Per introdurre la trattazione, s’intende partire da una breve e poco nota pubblicazione dell’arcivescovo Carlo Ghidelli, dal titolo “Vive ancora in mezzo a noi il carisma di Padre Gemelli?”.

Si tratta di un capitolo all’interno di un più ampio contributo sulle radici francescane dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il capitolo è relativamente sintetico e la sua suddivisione convenzionale.
La figura di padre Gemelli è affrontata rispetto a varie dimensioni: personale, intellettuale, professionale, pedagogica religiosa, ecclesiale e infine francescana. Suddivisioni simili o assimilabili si trovano in molte delle numerosissime biografie sul francescano fondatore dell’Università Cattolica. Rispetto ad altri testi, questo è forse maggiormente esplicativo nel consentirci di rilevare da quanti e quali punti di vista sia possibile approfondire la poliedrica figura di padre Gemelli [Ghidelli, 2003]. Di tutte quelle indicate nell’indice, la dimensione professionale è la più attinente alla psicologia ed è anche l’ambito meno studiato. Di Gemelli sono ovviamente noti gli studi nei numerosi ambiti del sapere in cui egli si è cimentato. Anche il suo essere uno psicologo, uno dei primi in Italia ma soprattutto uno dei pochi ancora titolare di cattedra accademica alla fine del ventennio fascista e della seconda guerra mondiale, è ampiamente ricostruito nelle biografie a lui dedicate. Tuttavia, esistono relativamente poche pubblicazioni che documentino in modo adeguato i suoi studi, limitatamente al solo ambito psicologico. I riferimenti bibliografici esistono, ma appaiono in qualche modo frammentari.

Nella presente ricostruzione s’intende provare a raccogliere nel modo più esaustivo e organico possibile, gli ambiti d’interesse psicologico di padre Gemelli, così come l’evoluzione del suo pensiero, in riferimento alle principali teorie sviluppate prima e durante il lasso di tempo della sua vita scientifica. La scansione interna del contributo, dopo un primo capitolo di necessaria ricostruzione biografica, vede una triplice partizione.

Il secondo capitolo ripercorre la descrizione dell’attività di studio e di ricerca, in ambito psicologico, così come documentata dallo stesso Gemelli e dai suoi contemporanei. Dà quindi conto di come si collocano i suoi studi di psicologia, rispetto al quadro della disciplina di quel tempo.

Nel terzo capitolo è data voce ai numerosi allievi, psicologi e ricercatori, formatisi presso l’Università Cattolica e il suo pionieristico Laboratorio di Psicologia. Allievi diretti, che hanno studiato e lavorato a fianco del rettore psicologo e che hanno dato conto del suo valore in tale ambito con numerose pubblicazioni immediatamente successive alla sua dipartita, avvenuta nel 1959, o in occasione delle successive ricorrenze celebrative (decennale della morte, centenario della nascita, venticinquennale della scomparsa e persino cinquantesimo della morte). Il quarto e ultimo capitolo si avvantaggia della distanza temporale dall’oggetto di studio. Chi si è occupato negli anni più recenti di padre Gemelli psicologo non ha avuto la possibilità di conoscerlo direttamente. Spesso ha recuperato informazioni unicamente da testi e da materiale d’archivio. Talvolta ha potuto parlare con i suoi allievi ancora in vita. Tuttavia, può trarre un vantaggio dalla possibilità di contestualizzare gli studi di Gemelli rispetto al periodo storico, oltre che alla luce di quanto emerso nella disciplina psicologica nei decenni a seguire. Il tempo sfuoca i singoli ricordi, ma aumenta la nettezza con cui la figura nel suo insieme può spiccare dallo sfondo. Moltissimo rimane ancora da indagare. La sterminata documentazione archivistica, in larga parte ancora inedita, conservata dall’Archivio Generale per la Storia dell’Università Cattolica , lascia ipotizzare molte possibili piste d’indagine. D’indubbio interesse per gli storici e i biografi di padre Gemelli, ma anche per i suoi colleghi psicologi.

 

Ordina il libro in versione cartacea qui:

Published:
Publisher: EDUCatt
Editors:
Genres:
Tags: