Dall’isolamento al viaggio: evadere al tempo del Covid-19 – Tips

Il contest – Gli obiettivi

EDUCatt promuove e supporta la seconda edizione del contest fotografico Dall’isolamento al viaggio: evadere al tempo del Covid-19, un’iniziativa ideata dagli studenti del Collegio Ludovicianum. Questo contest fotografico vuole invitare gli studenti a narrare, attraverso la fotografia, il loro modo di evadere, concretamente e/o nell’immaginario, dall’isolamento imposto dall’epidemia. L’intento è quello di svelare, agli altri studenti del collegio, il metodo attraverso il quale ogni studente è riuscito ad allontanarsi, con passatempi o solo attraverso il pensiero e l’immaginazione, dall’angosciante routine da quarantena.

A chi è rivolto?

Il contest fotografico è aperto e riservato agli studenti del Collegio Ludovicianum dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

How to – Come partecipare

La partecipazione al contest è libera e gratuita. Per partecipare e inviare i propri scatti è necessario registrarsi attraverso il form online (utilizzando il dominio @icatt.it) alla pagina Partecipa al contest. Gli studenti interessati dovranno riempire i campi con i loro dati personali, allegando l’immagine nel formato indicato, completa di breve didascalia esplicativa e titolo. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 fotografie, scattate a scelta dall’autore con il device preferito.

Caratteristiche tecniche

• le foto inviate potranno essere scattate in modalità bianco/nero o a colori;
• dimensione max consigliata per singola foto: 8MB (in caso di invio multiplo non superare i 24MB);
• estensione: jpg.

Saranno respinte le immagini ritenute volgari o offensive che possono ledere la sensibilità altrui.

Selezione e valutazione

Tutte le fotografie inviate saranno sottoposte a una prima selezione e votate – secondo insindacabile giudizio – dalla Commissione preposta, scelta appositamente per l’occasione.
Superato il primo step della fase di selezione da parte della Commissione, le 15 foto più votate passeranno alla fase finale del contest che si svolgerà sul profilo Instagram del Collegio Ludovicianum: le 3 foto che otterranno più like risulteranno vincitrici del contest.
È previsto inoltre il Riconoscimento della Critica che verrà conferito allo scatto migliore giudicato dalla Commissione. Si precisa che lo scatto premiato dalla Critica non corrisponderà alle 3 foto più votate.

Riconoscimenti per gli autori

Agli autori delle 3 foto più votate sul profilo Instagram del Collegio Ludovicianium verranno corrisposte, a titolo di riconoscimento del merito personale e dell’impegno profuso nell’iniziativa, le stampe degli scatti. Tali fotografie saranno inoltre esposte in modo permanente presso le sale del collegio.

Proprietà e diritti di riproduzione

Gli studenti partecipanti si impegnano a garantire che le immagini presentate non violino in nessun modo diritti di terzi. Ogni autore è responsabile del contenuto delle opere inviate e solleva pertanto la Fondazione da ogni eventuale conseguenza, inclusa la richiesta di danni morali e materiali. Dichiara inoltre di essere in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo, di cui si assume completamente la responsabilità, delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati.

Destinazione d’uso delle immagini

Gli autori delle immagini cedono a EDUCatt tutti i diritti di utilizzo legati alle finalità del progetto, rinunciando a qualsiasi eventuale pretesa. EDUCatt potrà utilizzare, pubblicare o trasferire le riproduzioni delle opere a sua discrezione, senza limiti geografici o di qualsiasi altra natura e su qualunque supporto cartaceo (pubblicazioni, poster, materiale promozionale, book fotografici, ecc.) o elettronico (siti web, presentazioni multimediali, ecc.) o altro mezzo comunicazione.